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Published On: 6 December 20232.9 min read
Migliorare la produttività in azienda è un’impresa importante, come andare alla ricerca di animali fantastici. Ma si può fare. Come? Scopriamolo insieme.

Iniziamo dalle definizioni. Possiamo identificare il concetto di produttività come:

la misurazione dell’efficienza con cui si impiegano le risorse in un processo di produzione.
Dove con risorse si intendono tutti gli asset di un’azienda: persone, processi, macchinari, materie prime, software. Migliorare la produttività in azienda è possibile, è un obiettivo che si può raggiungere, ma richiede concentrazione, analisi e ascolto, capacità di mettere in discussione strategie e processi consolidati.

Non abbiamo certo la pretesa di avere la verità assoluta, ma vogliamo condividere con voi alcuni spunti e idee pratiche. Iniziamo.

Migliorare la conoscenza

Tutti abbiamo sentito almeno una volta la frase “conosci te stesso”. Attribuita a Socrate, questa massima rappresenta da millenni la sintesi della consapevolezza umana nella sua accezione più pura. Filosofia a parte, ogni organizzazione deve avere una profonda conoscenza di sé, dei propri punti di forza e di debolezza. La conoscenza è in grado di migliorare il posizionamento di mercato e la strategia di business nel lungo periodo, con un effetto positivo lungo tutta la catena di valore.

Ci sono naturalmente tanti modi per raggiungere questo obiettivo. Un esempio? Il co-design, una modalità efficace per analizzare e riprogettare prodotti, servizi e processi.

Migliorare i processi

Un processo è lo svolgimento nel corso del tempo di azioni e fatti legati tra di loro che si sviluppano con continuità. I processi sono fenomeni complessi, tanto più complessi quando un’azienda è grande e articolata. Migliorare i processi permette quindi di migliorare la produttività, ottimizzando l’impiego delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi.

Certo, a parole come sempre è facile. Esistono tuttavia strumenti utili che permettono di comprendere a fondo i processi per migliorarli. Un esempio è il Business Model Canvas, una mappa visiva che permette alle aziende di semplificare e comprendere al meglio le dinamiche interne. Con un vantaggio tangibile sui processi.

Migliorare la strategia

La strategia è fondamentale per affrontare al meglio le sfide del mercato e creare un percorso di business chiaro e di lungo periodo. Rendere i processi efficienti è un elemento strategico chiave in ottica di miglioramento della produttività. Per questo è importante avere una visione chiara della strategia. Ciò può essere raggiunto attraverso diversi strumenti.

Un esempio è l’analisi delle Persona, personaggi di fantasia grazie ai quali è possibile definire le caratteristiche di un progetto sulla base degli utenti a cui il progetto è indirizzato. In un’ottica più “alta” possiamo individuare nel Business Design un approccio strategico in grado di generare un ritorno virtuoso per il benessere dell’azienda.

Migliorare il lavoro quotidiano

La strategia non ha nessun valore senza il lavoro quotidiano. La c.d. execution è in grado di definire il successo o meno di una strategia. Per questo l’operatività di ogni giorno, le azioni di routine, i compiti quotidiani di tutte le risorse dell’azienda contribuiscono in definitiva alla buona riuscita di un progetto.

Migliorare la produttività in azienda attraverso il lavoro quotidiano deve essere l’imperativo di ogni organizzazione efficiente. Ciò può diventare realtà attraverso diversi strumenti. Un esempio? Il metodo OKR, che permette di definire al meglio la definizione degli obiettivi aziendali e la loro execution.

Migliorare la produttività è un obiettivo che si può raggiungere attraverso un percorso di trasformazione, che coinvolge tutte le unità dell’azienda per innovare e rendere sempre più competitivo il posizionamento di mercato.

  Immagine via Unsplash

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