Share!

Published On: 31 January 20234.4 min read

Business Model Canvas: esempio, dettagli e download 

Il Business Model Canvas è uno strumento semplice e versatile che aiuta le aziende a semplificare e comprendere meglio le dinamiche interne. Si tratta di una mappa visiva che include elementi diversi (9 in totale) e con questo articolo vi spiegheremo perché è utile e come compilare un Business Model Canvas. La sua creazione è strettamente legata al Business Design, disciplina di cui abbiamo parlato approfonditamente anche nel nostro blog, e la sua utilità vi sarà ben chiara alla fine di questo articolo.

Che cosa è il Business Model Canvas?

Il Business Model Canvas, come abbiamo visto, è uno strumento di Business Design che aiuta le aziende a comprendere e costruire meglio i propri modelli di business. È una semplice ma potente rappresentazione della strategia aziendale che consente alle organizzazioni di individuare le criticità, discutere dei possibili punti di miglioramento, implementare soluzioni e in generale ottimizzare o definire modelli di business. È composto da nove blocchi principali suddivisi in tre sezioni: valore, infrastruttura e clienti:
  • La sezione Valore mostra come le organizzazioni offrono valore ai clienti, compresi i prodotti o servizi che offrono, le relazioni con i clienti e la rete dei partner.
  • La sezione Infrastruttura descrive le risorse, le competenze e le attività necessarie per sostenere il modello di business.
  • La sezione Clienti mostra come l’azienda identifica, acquisisce e trattiene i clienti.
Con l’aiuto del Business Model Canvas, le aziende possono avere una panoramica immediata e generale del loro stato, esaminarne i vari dettagli, testarne l’efficacia e identificare nuove opportunità. Vediamo nel dettaglio tutto questo.

A cosa serve il Business Model Canvas?

Il Business Model Canvas è una vera e propria mappa che mostra come un’azienda crea, distribuisce e monetizza i suoi prodotti o servizi. Può essere utilizzato da singoli imprenditori per costruire modelli di business vincenti, ma può anche essere usato da grandi organizzazioni per rivedere il loro attuale modello di business. In sintesi, consente a chiunque di mettersi nei panni degli stakeholder (clienti, fornitori, stakeholder interni ed esterni) ed esplorare le relazioni tra gli elementi chiave del proprio business. È costituito da nove blocchi che a loro volta rappresentano differenti aree funzionali del business: Segmenti di clientela, Proposte di valore, Canali, Relazioni con i clienti, Flussi di ricavi, Risorse chiave, Attività chiave, Partner chiave, Struttura dei costi. Grazie alla sua struttura, è possibile visualizzare tutti gli elementi del proprio modello di business in un’unica pagina e identificare velocemente le connessioni, ad esempio, tra l’economia generale e le strategie di marketing dell’azienda o tra le caratteristiche della propria clientela e l’effettivo valore offerto attraverso i propri prodotti o servizi.

I 9 elementi del Business Model Canvas

Come abbiamo anticipato, il Business Model Canvas è composto da nove elementi:
  1. Segmento di clientela: si tratta dei gruppi di persone, organizzazioni o altre entità che rappresentano il bacino di utenti effettivi o potenziali dell’attività.
  2. Proposta di valore: ovvero i benefici per cui i clienti dovrebbero scegliere proprio la vostra azienda.
  3. Canali: sono i modi in cui l’azienda comunica con i segmenti di clientela e distribuisce la propria offerta.
  4. Relazioni con i clienti: si tratta del tipo di relazione che ha luogo tra l’azienda e i vari segmenti di clientela.
  5. Flussi di ricavi: sono gli strumenti utilizzati per generare entrate dal prodotto/servizio offerto al segmento/ai segmenti target.
  6. Risorse chiave: sono le risorse necessarie e gli asset strategici per gestire l’azienda, come risorse fisiche, risorse intellettuali, risorse finanziarie e risorse umane.
  7. Attività chiave: le attività chiave sono tutte quelle attività strategiche che sostengono la Proposta di valore e si dividono in attività produttive, di problem solving e di mantenimento.
  8. Partner chiave: si tratta delle relazioni strategiche che devono essere stabilite con altre entità all’esterno dell’azienda, come fornitori, distributori o partner commerciali in generale.
  9. Struttura dei costi: sono tutti i costi che l’azienda dovrà sostenere per fare in modo che il modello di business sia funzionale e sono costi fissi, variabili, di economie di scala o di scopo.

Come compilare il Business Model Canvas

Compilando tutti questi elementi nel Business Model Canvas, avrete un quadro chiaro della vostra azienda e delle sue prospettive future. Se una volta compilato, dovete inserire ulteriori aggiustamenti o miglioramenti, potete farlo con molta facilità. Per compilarlo, inserite le informazioni partendo dai vostri clienti, la vostra value proposition, i canali coinvolti, le relazioni con i clienti e così via, seguendo l’elenco numerato che avete appena letto. Passo dopo passo, dopo aver compilato ogni campo, riflettete bene su ciò che vi viene richiesto senza risparmiare i dettagli più importanti.

Business Model Canvas download: ecco il nostro template gratuito

Volete scaricare un modello di Business Model Canvas? Ecco la soluzione che Exeen ha pensato per te. Il template del Business Model Canvas può essere scaricato gratuitamente, è un file PDF e contiene tutti gli elementi essenziali, pronti per essere compilati. Scaricandolo, avrete tutte le linee guida necessarie per raggiungere i vostri obiettivi commerciali, migliorare le prestazioni della vostra azienda e ottenere maggior successo nel medio-lungo periodo. Una volta scaricato il modello, potrete iniziare subito a usarlo e personalizzarlo in base alle esigenze del vostro settore o della vostra attività. E infine, condividete con noi il vostro Business Model Canvas compilato, saremo felici di aiutarvi a comprendere meglio le sue potenzialità con una consulenza completamente gratuita: prenotate qui uno slot dedicato al vostro Business Model Canvas.

Se il nostro modo di pensare ti piace e vuoi conoscerci meglio, contattaci sul sito o scrivici su Linkedin. Aspettiamo di conoscere il tuo entusiasmante progetto!