Share!

Published On: 16 November 20224.9 min read
Il Business Design è una disciplina la cui ideazione è piuttosto recente, questo è uno dei motivi per cui pensiamo possa essere utile approfondire alcuni aspetti e farvi comprendere meglio come in Exeen concepiamo e applichiamo il Business Design. Come disciplina, utilizza la metodologia del Design Thinking per esplorare criticità e soluzioni in ottica collaborativa e viene applicato ai modelli di business e alla loro innovazione (o creazione). Il suo punto di forza: consente a tutte le persone coinvolte all’interno dell’azienda di avere una visione dall’alto, che permette di astrarsi temporaneamente dal contesto per averne una visione più completa e non rimanere focalizzati sul proprio ambito di competenza. Il rischio, infatti, è quello di avere una visione di dettaglio e parziale dell’azienda e della strategia aziendale, mentre una visione completa e trasversale permette anche la condivisione degli obiettivi aziendali tra i vertici e con tutta la forza lavoro. La visione sistemica che deriva da questa astrazione permette di individuare le inefficienze o incoerenze e gli eventuali disallineamenti, sia tra le diverse attività aziendali che nel proprio modello di business. L’approccio proposto dal Business Design è funzionale al riprogettare il proprio business sia in un’ottica di innovazione sia in un’ottica di evoluzione, intesa come superamento di crisi o stallo aziendale. Il carattere multidisciplinare del Business Design, inoltre, prevede l’influenza di più discipline e approcci tra loro complementari che vanno dal design all’ambito economico-strategico e socio-psicologico. Andiamo più nel dettaglio.

Business Design e Approccio Sistemico

L’approccio sistemico permette di analizzare e valutare i singoli aspetti di un sistema e metterli in relazione sia tra loro che con il sistema stesso. Le aziende sono organizzazioni complesse per due aspetti fondamentali:
  1. la molteplicità dei loro elementi e delle relazioni tra essi
  2. il rapporto tra il sistema e l’ambiente, in un rapporto di condizionamento reciproco
Il business design sfrutta l’analisi sistemica andando a individuare la varietà e la variabilità degli elementi del sistema, della tipologia e dell’intensità delle interrelazioni tra essi e della tipologia e della qualità delle relazioni che legano il sistema al contesto.

Business Design e approccio user-centered

Il Business Design è caratterizzato da un approccio user-centered: partendo dalla comprensione dei bisogni del proprio target di riferimento, è possibile progettare modelli di business che permettano all’azienda di generare e veicolare il proprio valore in linea con le aspettative dei clienti reali. Questo approccio permette di superare la tendenza a essere focalizzati sul proprio prodotto e su determinate modalità di vendita con l’idea che siano realmente desiderabili da parte del cliente, a favore di una comprensione più profonda della strategia di mercato e realmente in linea con i bisogni dei clienti.

Gli strumenti del Business Design

Il Business Designer lavora grazie all’utilizzo di strumenti che, se usati insieme e con il metodo corretto, permettono di esplorare in profondità vari aspetti strategici che caratterizzano un’azienda, un prodotto o un servizio. Questi strumenti sono utilizzati durante i workshop di co-design e in gruppi eterogenei, in modo che le competenze emergano dall’insieme dei soggetti coinvolti. Unire le conoscenze è il metodo migliore per creare valore aggiunto.

Il Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è lo strumento di analisi più conosciuto e semplifica la lettura delle dinamiche aziendali. Attraverso questa mappa, le aziende aumentano la consapevolezza sugli aspetti strategici della propria organizzazione. Si fonda su 9 elementi che ne compongono la base e che servono a guidare il processo di analisi del modello:
  1. Segmenti di clientela
  2. Proposte di valore
  3. Canali
  4. Relazioni con i clienti
  5. Flussi di ricavi
  6. Risorse chiave
  7. Attività chiave
  8. Partner chiave
  9. Struttura dei costi
A seguito della compilazione, l’azienda ha a disposizione su un unico foglio una vera e propria fotografia dello stato dell’azienda, in modo da comprendere e analizzare le correlazioni tra i vari aspetti analizzati. È necessario imparare a ragionare mettendo in relazione processi, persone, risorse e obiettivi condivisi e in questo il Business Model Canvas è un valido aiuto.

In quale situazione è necessario utilizzare il Business Design?

Considerando le caratteristiche che abbiamo descritto, possiamo affermare che questa metodologia è molto utile in determinati momenti aziendali, quando c’è necessità di avere una visione chiara e dettagliata dell’intera struttura:
  1. quando sta nascendo una nuova impresa
  2. nel caso di crisi aziendale
  3. quando c’è un’alta produzione di idee e poca attenzione alla prioritarizzazione
  4. quando c’è un forte cambiamento all’interno dell’azienda
Questo concetto non vi è nuovo: se ci seguite da un po’, sapete che Exeen fa della semplificazione di ciò che è complesso uno dei suoi punti di forza. Progetti difficili da comprendere o da realizzare diventano, per noi, processi di crescita e realizzazione, motivo per cui anche il Business Design fa parte dei servizi che offriamo come azienda di consulenza.

Il Business Design può essere applicato ad aziende di varia tipologia?

La risposta è sì: la metodologia è applicabile in modo trasversale in tutti i settori e su aziende di tutte le dimensioni. Qualunque soggetto può e deve mantenere il focus su ciò che conta davvero e noi aiutiamo gli imprenditori a farlo, proprio grazie al Business Design.

Chi è il business designer in Exeen?

La figura che si occupa di applicare i princìpi nel Business Design è il business designer. Come specialista, ha una formazione in grado di permettergli di intervenire nei singoli aspetti della struttura aziendale, utilizzando gli strumenti che abbiamo citato e fornendo la risposta migliore in base a richieste e obiettivi. L’approccio che adottiamo in Exeen è fortemente strategico e la nostra consulenza si fonda su competenze tecniche, che provengono dal mondo legato alla business administration (quindi all’organizzazione aziendale). In questo senso, per noi è fondamentale poter applicare ciò che sappiamo in relazione a ciò che il cliente ci fornisce, cioè conoscenze e competenze specifiche in merito alla sua azienda.

In Exeen ci piacerebbe ascoltarti

In Exeen applichiamo e divulghiamo i concetti del Business Design, coprendo ogni aspetto di questa metodologia e aiutando le imprese a disegnare o ripensare il loro modello di business, rendendolo unico e sostenibile in termini di tempi e costi. Se vuoi parlarci della tua azienda o idea di business, contattaci senza impegno.

Se il nostro modo di pensare ti piace e vuoi conoscerci meglio, contattaci sul sito o scrivici su Linkedin. Aspettiamo di conoscere il tuo entusiasmante progetto!