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Viviamo in un mondo complesso dove nulla è dato per scontato tra scenari economici incerti, crisi geopolitiche e incertezza generale. In questo mondo, le aziende devono sviluppare anticorpi in grado di mantenere la competitività e continuare a crescere.
Non è certo compito nostro trovare la ricetta miracolosa, né abbiamo la bacchetta magica: anche noi siamo una piccola azienda.
Crediamo però che ci siano alcuni elementi, nel nostro lavoro quotidiano, che possiamo condividere per provare a migliorare l’efficienza in azienda. Iniziamo!
Per iniziare a parlare di efficienza in azienda, possiamo utilizzare la definizione contenuta nella norma ISO 9000-2015, che identifica l’efficienza come
la relazione tra il risultato ottenuto e le risorse utilizzate.In un’ottica aziendale, efficienza significa quindi raggiungere i risultati e raggiungerli con le risorse effettivamente necessarie. Per risorse si intendono tutti gli asset disponibili: persone, beni materiali, processi.
Fino a qui tutto chiaro, sembra la scoperta dell’acqua calda. Ma come è possibile migliorare effettivamente l’efficienza in azienda? Per quanto riguarda il nostro lavoro abbiamo identificato alcuni punti chiave.
Migliorare i processi
Un’azienda è un mondo complesso dove le variabili in gioco sono tante. Bisogna affrontare la concorrenza, motivare i dipendenti, sviluppare nuovi prodotti e soluzioni, tenere sotto controllo costi e fatturato. Non è per niente semplice, lo sappiamo, è la nostra vita di tutti i giorni.Per questo, l’analisi dei processi aziendali è in grado di generare valore aggiunto concreto. Attraverso una profonda valutazione dello stato dell’arte e dell’analisi dei flussi di lavoro è possibile migliorare i processi, eliminando i colli di bottiglia e migliorando in questo modo l’efficienza.
Un ulteriore step può comportare la valutazione dell’attuale modello di business – anche attraverso strumenti come il Business Model Canvas – e la ridefinizione degli obiettivi aziendali.
Migliorare l’esperienza
Oggi più che mai, un prodotto/servizio è un’esperienza. Per questo la relazione tra utenti/clienti e prodotti/servizi deve essere sviluppata per offrire la migliore esperienza possibile. Basti pensare che, secondo diversi studi, un utente impiega in media 0,05 secondi per valutare l’esperienza con un touchpoint – ad esempio un sito web – e decidere proseguire o meno.È importante ricordare che l’esperienza utente riguarda sia i prodotti e servizi offerti sul mercato sia gli strumenti di lavoro interni all’azienda, ad esempio i CRM. Migliorare l’efficienza, in questa direzione, significa ridurre gli errori e ottimizzare in questo modo i processi (vedi sopra).
Un’esperienza utente efficiente è un valore aggiunto competitivo sul mercato e genera un ritorno dell’investimento tangibile a vantaggio di tutta la catena di valore.
Migliorare la conoscenza
Il lavoro quotidiano è fatto di tante attività diverse tra loro, che richiedono velocità di azione, tempi di risposta rapidi e continuo adattamento. Per questo, ogni, tanto, è importante riuscire a fermarsi e riavvolgere il nastro per capire dove sta andando l’azienda rispetto al mercato di riferimento.Questo significa analizzare il modello di business per adattarlo ai nuovi scenari, valutare il target di riferimento e le UX Persona, integrare nuovi prodotti digitali e nuove metodologie di relazione con gli utenti.
Migliorare costantemente la conoscenza del mercato e di chi abbiamo di fronte permette di migliorare l’efficienza dell’azienda, per raggiungere i risultati di business ottimizzando le risorse.
Migliorare la competenza
Le persone sono il bene più importante. OK, è un frase fatta ed è la scoperta dell’acqua calda. Ma è vero: l’efficienza dell’azienda si ottiene con l’efficienza delle persone e con il loro coinvolgimento attivo nella definizione di obiettivi e processi.Cosa significa? Significa definire modalità di co-progettazione e co-creazione, in grado di dare vita a metodi e progetti in linea con le competenze delle risorse coinvolte, migliorando in questo modo la competitività dell’azienda grazie al valore aggiunto delle persone.
Senza dimenticare naturalmente la formazione continua e l’aggiornamento costante dell’esperienza.
Immagine via Unsplash
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