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Published On: 28 November 20233.4 min read
A parole è facile migliorare l’efficienza in azienda, ma nella pratica come si può fare? Proviamo a dare qualche suggerimento a tema User Experience e Business Design.

Viviamo in un mondo complesso dove nulla è dato per scontato tra scenari economici incerti, crisi geopolitiche e incertezza generale. In questo mondo, le aziende devono sviluppare anticorpi in grado di mantenere la competitività e continuare a crescere.

Non è certo compito nostro trovare la ricetta miracolosa, né abbiamo la bacchetta magica: anche noi siamo una piccola azienda.

Crediamo però che ci siano alcuni elementi, nel nostro lavoro quotidiano, che possiamo condividere per provare a migliorare l’efficienza in azienda. Iniziamo!

Per iniziare a parlare di efficienza in azienda, possiamo utilizzare la definizione contenuta nella norma ISO 9000-2015, che identifica l’efficienza come
la relazione tra il risultato ottenuto e le risorse utilizzate.
In un’ottica aziendale, efficienza significa quindi raggiungere i risultati e raggiungerli con le risorse effettivamente necessarie. Per risorse si intendono tutti gli asset disponibili: persone, beni materiali, processi.

Fino a qui tutto chiaro, sembra la scoperta dell’acqua calda. Ma come è possibile migliorare effettivamente l’efficienza in azienda? Per quanto riguarda il nostro lavoro abbiamo identificato alcuni punti chiave.

Migliorare i processi

Un’azienda è un mondo complesso dove le variabili in gioco sono tante. Bisogna affrontare la concorrenza, motivare i dipendenti, sviluppare nuovi prodotti e soluzioni, tenere sotto controllo costi e fatturato. Non è per niente semplice, lo sappiamo, è la nostra vita di tutti i giorni.

Per questo, l’analisi dei processi aziendali è in grado di generare valore aggiunto concreto. Attraverso una profonda valutazione dello stato dell’arte e dell’analisi dei flussi di lavoro è possibile migliorare i processi, eliminando i colli di bottiglia e migliorando in questo modo l’efficienza.

Un ulteriore step può comportare la valutazione dell’attuale modello di business – anche attraverso strumenti come il Business Model Canvas – e la ridefinizione degli obiettivi aziendali.

Migliorare l’esperienza

Oggi più che mai, un prodotto/servizio è un’esperienza. Per questo la relazione tra utenti/clienti e prodotti/servizi deve essere sviluppata per offrire la migliore esperienza possibile. Basti pensare che, secondo diversi studi, un utente impiega in media 0,05 secondi per valutare l’esperienza con un touchpoint – ad esempio un sito web – e decidere proseguire o meno.

È importante ricordare che l’esperienza utente riguarda sia i prodotti e servizi offerti sul mercato sia gli strumenti di lavoro interni all’azienda, ad esempio i CRM. Migliorare l’efficienza, in questa direzione, significa ridurre gli errori e ottimizzare in questo modo i processi (vedi sopra).

Un’esperienza utente efficiente è un valore aggiunto competitivo sul mercato e genera un ritorno dell’investimento tangibile a vantaggio di tutta la catena di valore.

  migliorare l’efficienza in azienda, exeen

Migliorare la conoscenza

Il lavoro quotidiano è fatto di tante attività diverse tra loro, che richiedono velocità di azione, tempi di risposta rapidi e continuo adattamento. Per questo, ogni, tanto, è importante riuscire a fermarsi e riavvolgere il nastro per capire dove sta andando l’azienda rispetto al mercato di riferimento.

Questo significa analizzare il modello di business per adattarlo ai nuovi scenari, valutare il target di riferimento e le UX Persona, integrare nuovi prodotti digitali e nuove metodologie di relazione con gli utenti.

Migliorare costantemente la conoscenza del mercato e di chi abbiamo di fronte permette di migliorare l’efficienza dell’azienda, per raggiungere i risultati di business ottimizzando le risorse.

Migliorare la competenza

Le persone sono il bene più importante. OK, è un frase fatta ed è la scoperta dell’acqua calda. Ma è vero: l’efficienza dell’azienda si ottiene con l’efficienza delle persone e con il loro coinvolgimento attivo nella definizione di obiettivi e processi.

Cosa significa? Significa definire modalità di co-progettazione e co-creazione, in grado di dare vita a metodi e progetti in linea con le competenze delle risorse coinvolte, migliorando in questo modo la competitività dell’azienda grazie al valore aggiunto delle persone.

Senza dimenticare naturalmente la formazione continua e l’aggiornamento costante dell’esperienza.

  Immagine via Unsplash

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