L’innovazione tecnologica può giocare un ruolo importante nell’adozione di
modelli di business sostenibili in grado di coniugare crescita e attenzione al mondo che ci circonda.
Vediamo come.
Viviamo in un’era digitale in continua evoluzione, in cui aziende e organizzazioni sono chiamate a
riconsiderare i loro modelli di business alla luce della sostenibilità. È un concetto, quello della sostenibilità, che va analizzato in un’ottica olistica sintetizzata nell’acronimo
ESG, che comprende fattori ambientali, sociali e di corporate governance.
In questa prospettiva, il concetto di
economia circolare ricopre un ruolo strategico. Le aziende devono adottare pratiche in grado di ottimizzare il consumo di risorse facilitando il riutilizzo e minimizzando di conseguenza l’impatto sull’ambiente e la società.
Parlare di economia circolare significa aprire un mondo di idee, approcci e opportunità. Per quanto riguarda il nostro lavoro vogliamo concentrare l’attenzione su alcuni punti specifici.
Modelli di business sostenibili e trasformazione digitale
L’
innovazione tecnologica è oggi un asset fondamentale per
trasformare e
trasformarsi. In questa prospettiva, i
prodotti digitali possono giocare un ruolo importante nell’adozione di modelli di business sostenibili.
Un esempio in questa direzione è rappresentato dai modelli
Product-as-a-Service (Paas). Questo approccio, come dice il nome, si basa sulla trasformazione di un prodotto in un servizio. Rientrano in questa categoria i
servizi di noleggio e leasing, per esempio. A fronte di un canone mensile, i clienti possono utilizzare un automobile per un periodo di tempo definito e poi decidere di cambiare mezzo o sospendere il servizio a seconda delle esigenze.
Esistono oggi numerosi servizi di questo tipo – che possiamo definire l’evoluzione del noleggio – basati sull’offerta di un’ampia varietà di prodotti non più limitata alle automobili. Il focus è quindi sull’
utilizzo e non sulla
proprietà.
I
modelli di business ad abbonamento rappresentano oggi un elemento centrale delle strategie delle aziende e possono abilitare pratiche virtuose di economia circolare.
Sostenibilità dei modelli di business: ascolto e formazione
La
transizione da modelli tradizionali a nuovi modelli di business non è un processo semplice né lineare. Come tutti i cambiamenti richiede tempo, capacità di adattamento e apertura. Per questo motivo, un aspetto essenziale per comprendere le opportunità dell’economia circolare è rappresentato dall’
ascolto e della
formazione.
Si tratta di due termini “alti” che, nella realtà di un’azienda, presuppongono due elementi.
Il primo è rappresentato da una profonda
analisi dell’organizzazione, delle sue caratteristiche, dei punti di forza e debolezza. Solo così è possibile adottare una strategia di cambiamento efficace e in grado di durare nel tempo.
Il secondo elemento è la
formazione, intesa nel senso più ampio del termine. Significa “educare” le risorse aziendali ad affrontare il cambiamento come opportunità e non come minaccia, attraverso un approccio coerente e rispettoso delle competenze umane e professionali.
Modelli sostenibili e business design
I
cambiamenti che stiamo affrontando negli ultimi anni, dalla trasformazione digitale all’economia circolare, non possono essere compresi e adottati in azienda con un approccio “tradizionale”. È necessario quindi lavorare su nuove modalità di “progettazione del cambiamento”.
In questa direzione, il
business design è sicuramente un’arma vincente a disposizione di aziende e organizzazioni. Come abbiamo già scritto in diversi articoli del blog, il business design è un approccio strategico basato sul
design thinking, grazie al quale è possibile individuare debolezze e criticità di un modello di business e sviluppare soluzioni migliorative.
Il business design unisce
pensiero scientifico e design e privilegia la co-progettazione e la collaborazione rispetto agli approcci verticali tipici della consulenza aziendale. Per questo motivo trova applicazione ideale in quei
contesti aziendali che vogliono perseguire un percorso di sostenibilità – nel senso più ampio del termine – per continuare a crescere in un mercato in continuo cambiamento.
Conclusioni
La
velocità del mondo in cui viviamo impone alle aziende di cambiare sempre e di cambiare ogni giorno. Le sfide da affrontare sono tante, soprattutto per le piccole e medie imprese. Come abbiamo visto, la
sostenibilità non è “solo” una questione di rispetto dell’ambiente, ma un approccio nuovo basato sulla responsabilità di un’azienda all’interno di un sistema.
Economia circolare e trasformazione digitale possono abilitare la creazione di nuovi modelli di business sostenibili, a condizione di adottare un approccio basato sull’ascolto, l’analisi e la collaborazione. Non è un percorso facile, ma può sicuramente rappresentare un valore aggiunto tangibile in un mercato in continuo cambiamento.
Immagine via Unsplash