Share!

Published On: 28 February 20243.6 min read
L’innovazione tecnologica può giocare un ruolo importante nell’adozione di modelli di business sostenibili in grado di coniugare crescita e attenzione al mondo che ci circonda.

Vediamo come. Viviamo in un’era digitale in continua evoluzione, in cui aziende e organizzazioni sono chiamate a riconsiderare i loro modelli di business alla luce della sostenibilità. È un concetto, quello della sostenibilità, che va analizzato in un’ottica olistica sintetizzata nell’acronimo ESG, che comprende fattori ambientali, sociali e di corporate governance.

In questa prospettiva, il concetto di economia circolare ricopre un ruolo strategico. Le aziende devono adottare pratiche in grado di ottimizzare il consumo di risorse facilitando il riutilizzo e minimizzando di conseguenza l’impatto sull’ambiente e la società.

Parlare di economia circolare significa aprire un mondo di idee, approcci e opportunità. Per quanto riguarda il nostro lavoro vogliamo concentrare l’attenzione su alcuni punti specifici.

Modelli di business sostenibili e trasformazione digitale

L’innovazione tecnologica è oggi un asset fondamentale per trasformare e trasformarsi. In questa prospettiva, i prodotti digitali possono giocare un ruolo importante nell’adozione di modelli di business sostenibili.

Un esempio in questa direzione è rappresentato dai modelli Product-as-a-Service (Paas). Questo approccio, come dice il nome, si basa sulla trasformazione di un prodotto in un servizio. Rientrano in questa categoria i servizi di noleggio e leasing, per esempio. A fronte di un canone mensile, i clienti possono utilizzare un automobile per un periodo di tempo definito e poi decidere di cambiare mezzo o sospendere il servizio a seconda delle esigenze.

Esistono oggi numerosi servizi di questo tipo – che possiamo definire l’evoluzione del noleggio – basati sull’offerta di un’ampia varietà di prodotti non più limitata alle automobili. Il focus è quindi sull’utilizzo e non sulla proprietà.

I modelli di business ad abbonamento rappresentano oggi un elemento centrale delle strategie delle aziende e possono abilitare pratiche virtuose di economia circolare.

Sostenibilità dei modelli di business: ascolto e formazione

La transizione da modelli tradizionali a nuovi modelli di business non è un processo semplice né lineare. Come tutti i cambiamenti richiede tempo, capacità di adattamento e apertura. Per questo motivo, un aspetto essenziale per comprendere le opportunità dell’economia circolare è rappresentato dall’ascolto e della formazione.

Si tratta di due termini “alti” che, nella realtà di un’azienda, presuppongono due elementi.

Il primo è rappresentato da una profonda analisi dell’organizzazione, delle sue caratteristiche, dei punti di forza e debolezza. Solo così è possibile adottare una strategia di cambiamento efficace e in grado di durare nel tempo.

Il secondo elemento è la formazione, intesa nel senso più ampio del termine. Significa “educare” le risorse aziendali ad affrontare il cambiamento come opportunità e non come minaccia, attraverso un approccio coerente e rispettoso delle competenze umane e professionali.

Modelli sostenibili e business design

I cambiamenti che stiamo affrontando negli ultimi anni, dalla trasformazione digitale all’economia circolare, non possono essere compresi e adottati in azienda con un approccio “tradizionale”. È necessario quindi lavorare su nuove modalità di “progettazione del cambiamento”.

In questa direzione, il business design è sicuramente un’arma vincente a disposizione di aziende e organizzazioni. Come abbiamo già scritto in diversi articoli del blog, il business design è un approccio strategico basato sul design thinking, grazie al quale è possibile individuare debolezze e criticità di un modello di business e sviluppare soluzioni migliorative.

Il business design unisce pensiero scientifico e design e privilegia la co-progettazione e la collaborazione rispetto agli approcci verticali tipici della consulenza aziendale. Per questo motivo trova applicazione ideale in quei contesti aziendali che vogliono perseguire un percorso di sostenibilità – nel senso più ampio del termine – per continuare a crescere in un mercato in continuo cambiamento.

Conclusioni

La velocità del mondo in cui viviamo impone alle aziende di cambiare sempre e di cambiare ogni giorno. Le sfide da affrontare sono tante, soprattutto per le piccole e medie imprese. Come abbiamo visto, la sostenibilità non è “solo” una questione di rispetto dell’ambiente, ma un approccio nuovo basato sulla responsabilità di un’azienda all’interno di un sistema.

Economia circolare e trasformazione digitale possono abilitare la creazione di nuovi modelli di business sostenibili, a condizione di adottare un approccio basato sull’ascolto, l’analisi e la collaborazione. Non è un percorso facile, ma può sicuramente rappresentare un valore aggiunto tangibile in un mercato in continuo cambiamento.

Immagine via Unsplash

Se il nostro modo di pensare ti piace e vuoi conoscerci meglio, contattaci sul sito o scrivici su Linkedin. Aspettiamo di conoscere il tuo entusiasmante progetto!