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Published On: 5 October 20226 min read
UX Design (o User Experience Design), se ne sente parlare spesso, ma a volte diventa difficile comprenderne il vero significato e distinguerla da altre forme di design altrettanto importanti (un esempio: la UI Design). Cerchiamo, quindi, di fare un po’ di chiarezza e di mettere ordine tra le tante informazioni che si trovano online. In Exeen poniamo molta attenzione alla User Experience e vogliamo rendervi partecipi di ciò che facciamo, spiegandovi anche come lo facciamo.

UX Design: cos’è?

La UX Design (in italiano Design dell’Esperienza Utenteè un tipo di progettazione che mette al centro di qualsiasi design l’utente e la sua esperienza di navigazione in un software, una piattaforma, un sito o un’app mobile. Ogni elemento che compone la struttura di un progetto deve, in sostanza, rispondere a una domanda fondamentale: l’esperienza che l’utente avrà con questo elemento è positiva? può essere migliorata? Secondo Don Norman, psicologo americano considerato uno dei maggiori esperti dei processi cognitivi applicati al design, l’UX è l’insieme di tutti quegli aspetti emozionali, psicologici e fisici che si verificano prima, durante e dopo l’interazione. Questo significa che la progettazione deve mantenere un’esperienza ottimale in qualsiasi momento del processo di interazione dell’utente. Non solo, per esempio, nel momento in cui entra nel nostro sito o apre la nostra applicazione, ma anche quando naviga tra le categorie, cerca dei servizi, valuta le nostre soluzioni o usa la nostra piattaforma. Ognuno di questi momenti è fondamentale, perché ricco di possibilità applicative per l’UX Design, che va quindi utilizzata tenendo conto di molti fattori (e di un team di professionisti).

UX Design: a cosa serve?

Come abbiamo anticipato, quando si parla di UX Design entrano in gioco aspetti psicologici, emozionali e fisici ed è proprio su questi che un UX Designer si basa per valutare l’effettiva ottimizzazione delle interazioni. Comprendere a cosa serve l’applicazione dei principi della UX Design significa poter progettare soluzioni adatte a qualsiasi tipo di navigazione, proviamo quindi a inserire dei punti fermi che spieghino il suo utilizzo:
  1. grazie all’UX Design, si possono migliorare le aspettative di un utente che interagisce con l’interfaccia, donando un ricordo positivo dell’esperienza di utilizzo
  2. semplificando il suo percorso, evidenziamo il fatto che la nostra piattaforma è stata creata pensando proprio a lui 
  3. con una struttura centrata sull’utente, si riducono i suoi possibili errori di valutazione e/o interazione
  4. grazie all’UX Design, si può anche diminuire la necessità di assistenza e contrastare l’abbandono dell’applicazione o piattaforma
  5. un’esperienza positiva viene ricordata molto di più ed è anche trasmessa più facilmente ad altri contatti (ti dicono nulla i famosi utenti ambassador?)
Bastano questi pochi punti (attenzione, non sono tutti i motivi per applicare i principi dell’UX Design, ma solo alcuni) per renderci conto di quanto sia importante applicarla in un progetto dove l’esperienza dell’utente è fondamentale per il nostro business.

L’UX Designer e le sue competenze

Chi si occupa di questa progettazione è proprio l’UX Designer, il professionista che ha il compito di progettare soluzioni e interfacce digitali, tenendo conto dei nostri utenti. Come può farlo e che competenze ha? Sicuramente, il suo punto di partenza è l’analisi. I bisogni e le necessità di ogni utente non vengono supposti, ma estratti grazie ad analisi specifiche che tengono conto di test, interviste qualitative e survey. Solo così è possibile stabilire quale è il percorso di progettazione migliore, perché i dati certi ci offrono risposte molto più pertinenti rispetto alle proprie convinzioni. Dopo aver trovato e analizzato il problema, l’UX Designer valuta la soluzione migliore e la progetta tenendo conto di quanto raccolto fino a questo momento e di tutte le linee guida delle varie discipline strettamente legate all’UX Design, come usabilità, psicologia cognitiva, interaction design e molte altre. Una volta definita la progettazione, realizzando wireframe navigabili o prototipi, passa alla fase di test, per essere sicuro di aver colto tutte le problematiche di un utente e di aver semplificato e ottimizzato (grazie al design) la sua esperienza interattiva. Con quali competenze può fare tutto questo? Vediamone alcune:
  • competenze comunicative (conoscere i princìpi della comunicazione è fondamentale)
  • competenze di psicologia cognitiva (altrettanto fondamentali per comprendere le scelte dell’utente)
  • competenze di marketing (conoscerne almeno i concetti di base)
  • competenze legate al web design e al web development
  • competenze in merito a usabilità e accessibilità
  • princìpi di interaction design e visual design
  • aggiornamento continuo sul tema
Tutto questo è una base di partenza utile per comprendere come basare una progettazione sulla user experience, ma è fondamentale rimanere sempre aggiornati, perché il settore è in continuo sviluppo.

Che differenza c’è tra UX e UI?

Non di rado si tende a confondere l’UX Design con l’UI Design. Pur essendo terminologie simili, hanno molte differenze sostanziali. UI sta per User Interface e indica il layout grafico che si trova “davanti” alla struttura creata dall’UX Designer. Possiamo dire, in parole semplici, che mentre l’UX studia e analizza il modo migliore per progettare un’applicazione o una piattaforma, con l’UI si dà vita alla facciata della struttura stessa, andando a creare la parte grafica e visibile all’utente. Già da qui si capisce la sostanziale differenza tra le due progettazioni, che restano comunque una fondamentale per l’altra. L’UI Designer, infatti, lavorerà su tutto ciò che l’UX Designer ha progettato e farà fede alla sua struttura nella creazione del layout grafico: imposterà bottoni, caselle di testo, form o campi (per esempio) dando vita a ciò che nella struttura è ottimale per l’esperienza utente.

UX Design: esempi di applicazione

Per comprendere meglio l’applicazione dell’UX Design, è utile mostrare qualche esempio di progettazione. Ovviamente, essendo un settore in continua evoluzione, è plausibile che, nel tempo, alcune applicazioni subiscano variazioni o si evolvano in qualcosa di diverso, ma i concetti di base sono ben evidenti in questi esempi che vi mostriamo.

Zegna: esempio di UX Design nella creazione della web application per gestire la produzione in atelier

Zegna, ux design ux design per Zegna

Cliente Banking: progettazione della home banking di un cliente, ridisegnata seguendo princìpi di UX Design

UX per home banking Esempio di ux per home banking

Sicché: progettazione di una web application per gestire ed erogare ricerche di mercato qualitative

Il sito è sicche.com, per questo cliente abbiamo applicato princìpi sia di UX che di UI e vi mostriamo l’app mobile.   Struttura mobile UX

Bantoa: piattaforma web per cercare e creare outfit

Applicazione di Design UX e UI, il sito è bantoa.com e abbiamo raccontato il progetto in un articolo dedicato proprio al nuovo design di Bantoa.   Bantoa progettazione sito

Facciamo il punto sull’UX Design

Quello che abbiamo visto insieme, fino a questo momento, è una panoramica d’insieme della User Experience Design e delle sue applicazioni. Abbiamo visto cos’è, a quali princìpi risponde, con quali competenze si può diventare UX Designer e che differenza c’è con l’UI Design. Vi abbiamo mostrato anche degli esempi di applicazione, per rendere ancora più comprensibile l’importanza della sua progettazione e la sua stretta correlazione con l’UI. Nei prossimi articoli approfondiremo tutte le tematiche che abbiamo toccato in questa guida, se avete domande o dubbi, vi invitiamo a seguirci sul nostro profilo LinkedIn, dove raccogliamo nei commenti le vostre considerazioni!

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