Scopri la convenzione tra Confcommercio Milano e Exeen
Audit, restyling web, formazione e supporto pratico per rendere i tuoi siti, e-commerce e software, accessibili, etici e conformi alla normativa europea.
Panoramica
Essere accessibili non significa solo rispettare le normative (ad esempio l’European Accessibility Act – EAA che entrerà in vigore nel 2025), ma rappresenta un’opportunità strategica perché permette di:
- Ottimizzare l’esperienza utente dei prodotti digitali
- Espandere la propria fetta di mercato
- Migliorare la reputazione aziendale.
Adottare un approccio inclusivo permette, cioè, di raggiungere un pubblico più ampio, migliorare la visibilità online e fidelizzare i clienti, ottenendo così vantaggi economici e competitivi.
Quindi, garantire l’accessibilità di un prodotto digitale offre numerosi vantaggi:
Fare una scelta etica
Un prodotto digitale accessibile non è solo un obbligo normativo, ma una scelta etica che dimostra impegno verso l’inclusione. Garantire che i contenuti siano utilizzabili da tutti significa costruire un mondo digitale veramente equo, dove le diversità vengono rispettate e valorizzate.
Aumento del fatturato
Le persone con disabilità rappresentano una parte significativa della popolazione mondiale e il mercato di riferimento è in continua espansione. Rendere i prodotti digitali accessibili significa ampliare il bacino d’utenza, raggiungendo una clientela che altrimenti sarebbe esclusa.
Immagine e brand reputation
Un’azienda che promuove l’inclusività viene percepita positivamente, migliorando la sua immagine e consolidando la propria reputazione. Valorizzare tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità, è un valore aggiunto che attira clienti e partner sensibili ai temi sociali.
Miglioramento della SEO
L’uso di testi alternativi, una struttura semantica efficace e una navigazione intuitiva rende i contenuti più comprensibili e facilmente indicizzabili, aumentando la visibilità online.
Ed è proprio qui che entra in gioco la convenzione tra Confcommercio Milano e EXEEN, pensata per fornire un supporto pratico alle imprese che vogliono adeguarsi alle direttive sull’accessibilità digitale, senza perdersi nella burocrazia o nei tecnicismi.
Ecco cosa include la convenzione:
Audit di accessibilità del sito Web
Analizziamo il livello di accessibilità di siti, e-commerce e software, fornendo un report dettagliato per il raggiungimento degli standard WCAG 2.2 (livello AA o AAA).
Un’analisi tecnica è funzionale per individuare tutte le barriere che ostacolano la navigazione di persone con diverse disabilità (visive, uditive, cognitive, motorie, ecc.). Questo è il primo passo che consigliamo per qualsiasi intervento.
Realizzazione o restyling di siti web accessibili
Ci occupiamo della progettazione di soluzioni digitali accessibili fin dalla fase di design, per garantire inclusività e conformità normativa dell’ottimizzazione del codice, dei contenuti e della struttura del sito. Assicurando la conformità con i criteri WCAG 2.2 (Web Content Accessibility Guidelines) e la Legge n. 4/2004 (Legge Stanca), oggi aggiornata alle disposizioni del Regolamento Europeo sull’accessibilità digitale.
Formazione live personalizzata
Sessioni con i nostri esperti per aiutare il tuo team di sviluppo e di design a comprendere e implementare l’accessibilità nel vostro contesto specifico.
Vengono offerti servizi aggiuntivi come workshop formativi, affiancamento a sviluppatori, aggiornamenti sulle normative e soluzioni per e-commerce, app e piattaforme complesse.
Indipendentemente dal servizio scelto il nostro team affiancherà il Cliente nella stesura di una Dichiarazione di Accessibilità di esempio, per comprenderne la struttura, finalità e modalità di compilazione.
Tutto questo a condizioni economiche vantaggiose, riservate esclusivamente agli associati Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Come accedere alla convenzione passo dopo passo
Entrare nel mondo dell’accessibilità web tramite la convenzione Confcommercio è più semplice di quanto pensi.
Ecco una guida pratica:
- Verifica di essere associato a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza: se non sei ancora associato, puoi farlo online attraverso il sito ufficiale o contattare la sede territoriale.
- Accedi alla pagina ufficiale della convenzione dove poter scaricare il pdf completo con tutti i dettagli
👉 Link diretto alla convenzione EXEEN – Confcommercio - Contatta EXEEN tramite i riferimenti indicati
Prenota una call qui con la nostra Founder Nuala Patriarca: calendario di Nuala - Ricevi una proposta personalizzata con le condizioni agevolate riservate agli associati
- Sottoscrivi l’intervento e inizia il percorso verso l’accessibilità
Accessibilità digitale oggi è sinonimo di innovazione
L’accessibilità non è solo un obbligo di legge, è una dichiarazione di intenti, un segnale forte di attenzione verso la società, i clienti e il futuro.
Siamo in un’epoca dove inclusione e tecnologia si fondono, quindi ignorare l’accessibilità web significa escludere milioni di utenti, ma anche perdere occasioni di business, partnership e crescita.
Con la convenzione offriamo una strada concreta per rendere le imprese digitalmente etiche e tecnologicamente avanzate.
EXPERIENCE
Chi si è già affidato a noi
Ogni logo racconta una storia di innovazione, crescita e collaborazione.
EXCHANGE
Siamo parte di associazioni innovative
Scopri come Exeen si impegna ad essere parte attiva di queste realtà:
La tua storia
Le tue esigenze, la tua visione, la tua esperienza: tutto diventa parte integrante del progetto. Ascoltiamo, osserviamo e co-creiamo, fondando ogni decisione su scelte condivise che riflettono la tua unicità.
Il nostro intervento
Entriamo nel cuore della tua azienda, immergendoci nei tuoi processi e nel tuo modo di pensare e progettiamo soluzioni che non solo funzionano, ma rispettano e valorizzano la tua identità.
Il punto di incontro è nel mezzo
Il nostro punto di incontro è dove le tue esigenze si intrecciano con la nostra visione. È qui che ogni complessità trova la sua naturale soluzione e prende vita il tuo percorso di trasformazione aziendale, fondato su un equilibrio ritrovato tra sfide e soluzioni.
EXAMPLES