Share!
Digitalizzazione e trasformazione digitale: le differenze
Tecnicamente, la digitalizzazione è il processo di conversione di qualcosa in formato digitale: alcuni dati raccolti, per esempio, possono essere trasformati in un codice, in modo che le aziende possano utilizzare Internet per connettersi con i clienti o i dipendenti in modo digitale. Ecco alcuni ambiti di applicazione:- Servizi bancari – Le banche offrono sempre più spesso servizi bancari online, che sono versioni digitali dei loro servizi tradizionali
- Servizi sanitari – Gli ospedali possono utilizzare le tecnologie digitali per gestire le cartelle cliniche e gli appuntamenti
- Servizi di trasporto – Le compagnie aeree possono utilizzare le tecnologie digitali per gestire le prenotazioni dei voli e i servizi di check-in
- Servizi di marketing e/o vendita – I processi di marketing e vendita sono sempre più automatizzati grazie alle piattaforme CRM e all’intelligenza artificiale
Le sfide nei processi di digitalizzazione
Sebbene sia ormai necessaria, la digitalizzazione di un’impresa non è mai un processo semplice. Esistono delle vere e proprie sfide, che ogni azienda deve calcolare prima ancora di intervenire. Come per la Trasformazione Digitale, anche in questo caso è consigliabile stilare una lista delle priorità, cioè delle situazioni in cui è importante avviare il processo, per poi tenere conto delle situazioni di partenza. Alcuni esempi di sfide che un’azienda potrebbe dover affrontare:- Larghezza di banda limitata: alcune organizzazioni possono avere una larghezza di banda ridotta, che può causare un ritardo nei servizi
- Sicurezza: la sicurezza è un aspetto importante, specialmente nel digitale, e le organizzazioni devono disporre di solidi controlli di sicurezza
- Costi: le aziende devono prepararsi a costi connessi e costi imprevisti del processo
- Sfide culturali e organizzative: legate specialmente al contesto in cui un’impresa opera
- Limitazioni tecnologiche: l’implementazione di alcune tecnologie potrebbe essere limitata dalla mancanza di infrastrutture, da questioni normative e dalla disponibilità di personale qualificato
- Mancanza di competenze: un’azienda potrebbe non avere il livello di competenze necessario per implementare la trasformazione digitale
La Digitalizzazione utile è quella fatta bene
Con Exeen, ci applichiamo per fare in modo che ogni aspetto di un processo di digitalizzazione venga realizzato nel modo corretto. Non serve a nulla adottarne uno, se non viene fatto correttamente: dati, analisi, creazione di piattaforme e molto altro devono seguire percorsi di creazione dedicati ed essere realizzati solo in base agli obiettivi specifici di ogni azienda. Se vuoi saperne di più, contattaci e scopri come possiamo migliorare l’assetto digitale della tua azienda.Se il nostro modo di pensare ti piace e vuoi conoscerci meglio, contattaci sul sito o scrivici su Linkedin. Aspettiamo di conoscere il tuo entusiasmante progetto!