Che cosa succede quando un’azienda – che ha sviluppato una innovativa piattaforma dedicata agli amanti della moda – capisce di essere pronta per un grande salto evolutivo? Innanzitutto, questa azienda avrà bisogno di un partner affidabile e flessibile, al quale affidare un’analisi UX di app e sito web, per comprendere meglio il percorso evolutivo che azienda e servizio avevano vissuto fino a quel momento; per valutare nuove opportunità di crescita; per definire, insieme, un nuovo percorso per evolvere ulteriormente la piattaforma

È iniziata più o meno così la storia che ha portato Exeen a diventare partner di Bantoa per l’attività User Experience Design sulla loro piattaforma digitale e sulla App mobile dedicata. Per realizzare questo articolo abbiamo rivolto alcune domande a Francesco Calzà, CEO di Bantoa S.r.l.

Alla ricerca di una nuova User Experience

Iniziamo proprio da Bantoa, e vediamo di che cosa si tratta e che cosa offre, questa piattaforma, ai propri utenti.

«Bantoa è una piattaforma che consente agli utenti di creare i propri outfit preferiti, o di esplorare quelli realizzati dalla community. Il servizio permette di scegliere tra tantissimi capi e numerosi accessori, attingendo dai database di marchi molto popolari. Gli utenti esprimono la propria creatività, abbinando magliette e pantaloni, scarpe e gonne, borse e foulard… creando outfit originali, che diventano di ispirazione per gli altri utenti. E se qualcuno volesse acquistare uno di questi outfit, Bantoa dà la possibilità di collegarsi direttamente con i brand, per procedere all’acquisto…». 

Quali erano le esigenze, a livello aziendale, per il progetto Bantoa?

«Avevamo bisogno di un restyling di app e sito web. Ma volevamo qualcuno che sapesse offrire un approccio agile, che si sposasse bene con le caratteristiche e la velocità dei nostri team di sviluppo, marketing e commerciale. – Spiega Francesco, che poi aggiunge: – Per fare questo, però, avevamo necessità di trovare un partner ed una metodologia di lavoro che fossero flessibili ed efficaci, per arrivare alla fine di un progetto che è durato 12 mesi e (ora lo posso dire) si è rivelato davvero complesso, ma anche coinvolgente e soddisfacente. Per la realizzazione, abbiamo trovato il nostro partner in Exeen, che ci ha supportati in diverse fasi: dall’analisi dell’as-is all’indivisuazione dei nuovi obiettivi, passando dalla realizzazione di tutti gli step individuati insieme. È così che siamo riusciti a sviluppare la nuova User Experience e a rinnovare la veste grafica di Bantoa, avvicinandoci ai gusti della nostra community».

Adattarsi alle esigenze, modificando il mindset

Come spesso accade, il processo di avvicinamento tra Exeen e Bantoa è stato progressivo: fatto di incontri, confronti, proposte. Ad un certo punto, però, qualcosa è scattato. Che cosa ha convinto Bantoa a scegliere Exeen come partner per l’analisi e lo sviluppo della nuova User Experience?

«La disponibilità del team, la capacità di ascoltare, comprendere e adattarsi alle nostre esigenze.». 

Anche se, a dirla tutta, non sempre ci si è adattati. In alcuni casi, anzi, si sono portate avanti delle piccole rivoluzioni, no? Parliamo del mindset, ad esempio…

«Sì, è vero! Exeen ci ha invitati a cambiare punto di vista e ha aiutato tutto il team Bantoa a pensare con la testa dell’utente, e meno con la testa del developer. Questo ci ha aiutati tanto nel comprendere le necessità, le criticità, i desideri che muovevano e muovono le persone che, ogni giorno, accedono a Bantoa per trovare… o per creare… qualcosa di bello!». 

Un passaggio, quest’ultimo, non sempre facile, ma sempre utile. Specialmente quando si propongono strategie “user-centered”, che realmente si sviluppano a partire dalle esigenze e dalle necessità degli utenti.

Nel nostro futuro? Love & UX!

Abbiamo chiesto a Francesco di dirci che cosa immagina nel futuro di Bantoa ed Exeen, e di darci un consiglio per continuare a migliorare, sempre:

«Nel nostro futuro vedo un  sacco di altri nuovi sviluppi di funzionalità! Altre analisi, ottimizzazione UX, attività di A/B testing per individuare le soluzioni migliori per la piattaforma e per i suoi utenti. Parlando di utenti, mi immagino interviste rivolte proprio a loro, e sviluppo di nuove funzionalità!».

Per quanto riguarda il consiglio, Francesco ci ha detto solo:

«Continuate a seguire i clienti con l’amore che mettete ora in ogni progetto. Anche quando sarete ancora più grandi, e di clienti ne avrete sempre di più».

Un consiglio al quale non possiamo che rispondere con un grande sì, e con la promessa che faremo di tutto per seguirlo.

Per seguire Bantoa e conoscere un po’ meglio il progetto, invece, vi invitiamo a visitare www.bantoa.com , naturalmente, a scaricare la App Bantoa, disponibile per Android e per sistemi iOS.

Vuoi conoscere meglio il mondo di Exeen?

Prenota una call di 45 minuti e scopri come poter applicare le nostre metodologie del Design Strategico.

EXPLORE

Esplora gli articoli correlati

Scopri tutti gli articoli di Exeen sul tema e facci sapere come potremmo aiutare la tua azienda.

Architettura dell’informazione: l’invisibile che rende tutto comprensibile
Architettura dell’informazione: l’invisibile che rende tutto comprensibile
Leggi l’articolo
4 errori da non fare in fase di transizione da MVP a prodotto scalabile
4 errori da non fare in fase di transizione da MVP a prodotto scalabile
Leggi l’articolo
Come l’esperienza UX/UI rivoluziona la produzione industriale: Vantaggi e Strategie
Come l’esperienza UX/UI rivoluziona la produzione industriale: Vantaggi e Strategie
Leggi l’articolo