Share!

Published On: 23 November 20224.2 min read
La progettazione dell’esperienza utente (UX) e dell’interfaccia utente (UI) sono due discipline correlate, ma molto diverse tra loro. Entrambe richiedono un equilibrio tra pensiero analitico, risoluzione dei problemi e competenze tecniche, ma le differenze tra UI Design e UX Design sono molto più profonde di quanto i loro nomi possano suggerire. L’interazione lato l’utente e i princìpi che determinano la facilità d’uso delle interfacce sono due aspetti che devono per forza convivere tra loro, quindi le differenze si trovano in ciò che si progetta e nel perché lo si fa. Vediamolo insieme.

UI Design: cosa significa

UI sta per interfaccia utente (User Interface). Attraverso un’interfaccia utente, le persone possono accedere e interagire con i progetti, quindi l’UI Design si occupa dell’aspetto visivo di un prodotto digitale e della progettazione della struttura con cui l’utente interagisce: copre tutti gli aspetti degli elementi visivi e interattivi dei prodotti digitali, lavorando con tipografia, i colori, le animazioni e i punti di contatto di navigazione come pulsanti e barre di scorrimento.

Elementi psicologici in prestito all’UI Design

Dovendosi occupare dell’interfaccia di interazione tra utente e prodotto digitale, l’UI Design deve necessariamente fare riferimento a leve psicologiche ben precise, in grado di guidare gli utenti verso l’utilizzo intuitivo e corretto di una piattaforma. Esistono, per questo motivo, concetti fondamentali per il design, presi in prestito dalla Gestalt (conosciuta anche come Psicologia della Forma). Ve ne indichiamo alcuni:
  1. Il concetto di Similarità, che può riguardare forme o colori e secondo cui un utente, vedendo due elementi simili tra loro, li percepisce come elementi appartenenti a uno stesso insieme > questo concetto aiuta a creare coerenza nella struttura
  1. Il concetto di Prossimità, secondo cui due elementi vicini, seppur diversi, appartengono allo stesso gruppo
  1. Il concetto di Continuità, secondo cui la direzione degli elementi indica la loro appartenenza a uno stesso insieme
  1. Il concetto di Chiusura, secondo cui una forma, pur essendo aperta, viene percepita dal cervello come chiusa perché gli restituisce il pezzo mancante
Questi, insieme ad altri concetti, guidano la creazione di user interface ottimizzate dal punto di vista dell’utente.

Responsabilità e competenze degli UI Designer

I Designer che si occupano di UI hanno competenze trasversali, come abbiamo detto. Collaborano con ingegneri, product manager e team di marketing per garantire che le soluzioni progettate siano implementabili dal punto di vista tecnico, economicamente sostenibili e soddisfino le esigenze degli utenti, utilizzano una serie di strumenti di progettazione (come mockup, librerie di elementi grafici e design system) e svolgono ricerche collaborando con utenti, stakeholder e membri del team. Ma, cosa ancora più importante, lavorano a stretto contatto con gli UX Designer e insieme a loro progettano la soluzione perfetta, sia dal punto di vista dell’interfaccia che della user experience.

UI Design e UX Design: le differenze

L’UI Design, quindi, si concentra sul layout da realizzare, mentre l’UX Design sul percorso e sulle azioni che l’utente compie quando interagisce con il prodotto nella sua interezza, oltre che sulle sue sensazioni e sull’esperienza d’utilizzo. L’UI si occupa, per esempio, di elementi visivi come il posizionamento dei pulsanti, il loro colore e la loro forma, la tipografia utilizzata e la gerarchia tipografica (per la leggibilità delle informazioni), il sistema iconografico e l’ottimizzazione degli spazi tra gli elementi che compongono le schermate. L’UX,invece, si concentra sulla funzionalità dell’applicazione e sul percorso che l’utente compie durante l’utilizzo dell’applicazione (se vuoi un approfondimento sull’User Experience Design, puoi leggere il nostro articolo in cui descriviamo esattamente scopo e ruolo dell’UX Design). Per comprendere meglio queste differenze, utilizziamo l’esempio dell’ascensore di Steven Brykman:
For elevators, UI is simply the panel of buttons you use to summon the elevator or to choose your destination floor once inside, plus things like the indicator that shows what floor a car is on. UX is not only those visible/interactive objects but everything else that affects your experience of the elevator: Where do I find them? How many are there? How do I know which ones go to the floor I need? Are the cars large or small? Are they well-lit or dim inside? Do they move slow or fast? Can I maintain the cell signal for my phone while riding? Do the doors open too slowly, close too quickly? What factors in the experience affect my choice of the elevator vs. the stairs?
Pensa, per fare un altro esempio, alle applicazioni che utilizzi maggiormente: i colori, la scelta dei font, le icone presenti e il resto del design è il prodotto del lavoro di un UI Designer.

L’UI Design in Exeen

In Exeen, l’approccio che adottiamo anche con l’UI Designer è un approccio che pone al centro l’utente finale, colui che interagirà con il prodotto. Gli elementi visivi di un progetto vengono pensati e realizzati per facilitarne la comprensione e aumentare la fiducia dell’utente verso il brand con cui sta interagendo. Chiarezza, armonia ed efficienza guidano il lavoro dei nostri UI Designer, per generare soluzioni in grado di soddisfare anche le richieste più difficili. Mettici alla prova. Scrivici a info@exeen.it

Se il nostro modo di pensare ti piace e vuoi conoscerci meglio, contattaci sul sito o scrivici su Linkedin. Aspettiamo di conoscere il tuo entusiasmante progetto!